Nel 1976 quattro fratelli hanno dato vita a un’azienda che ancora oggi è guidata dagli eredi della stessa famiglia con il coraggio e la determinazione delle origini.
Dopo 10 anni dedicati alla commercializzazione degli inerti lavati ottenuti dall’attività estrattiva, dal 1986 è iniziata la produzione di calcestruzzo preconfezionato, in modo da chiudere la filiera ed espandere l’offerta.
L’impresa ha avuto la sua prima base operativa in località Badu ‘e Chima a Bultei dove ancora oggi avviene l’attività di estrazione, frantumazione e lavaggio degli inerti nonché la produzione di calcestruzzo.
Negli ultimi anni Fratelli Cherchi è cresciuta esponenzialmente: tra il 2015 e il 2018 sono stati installati due impianti di betonaggio nella zona industriale di Nùoro, mentre, sempre nel 2018, una nuova cava è stata inaugurata in località Badu ‘e Murta a Bultei.
Per dare concretezza ai propri valori, Fratelli Cherchi è dal 2001 tra i soci fondatori del consorzio Calcestruzzi di qualità della Sardegna, sette preconfezionatori uniti allo scopo di promuovere e diffondere la cultura della qualità nel settore.